Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Elezioni

 
 

 
 
 
 

Sarà possibile, a chi gestisce il meccanismo elettorale, modificare qualsiasi risultato con un semplice clic, senza che nessuno se ne possa mai accorgere?


Il voto elettronico non cambia gli attuali meccanismi di verifica e controllo dei risultati elettorali: non è quindi possibile modificare i voti senza che nessuno se ne accorga.

Il primo livello di garanzia è fornito dalla stampa dei voti. Qualsiasi alterazione dei dati richiederebbe quindi di modificare non solo i dati informatici, ma anche le stampe dei voti prodotti durante l’elezione.

I dati elettronici sono protetti da meccanismi di firma digitale e l'alterazione dei dati da parte di terzi è improbabile e, comunque, verificabile, dal momento che i dati di scrutinio risiedono anche in formato cartaceo nei seggi.

Per quanto riguarda la possibilità di alterazioni al di fuori dei seggi elettorali, valgono gli stessi meccanismi di verifica già in atto per l’elezione cartacea. La possibilità di diffondere i risultati attraverso le nuove tecnologie, inoltre, garantisce la possibilità di applicare in modo più diffuso meccanismi di verifica del calcolo degli eletti e di verifica della correttezza dei risultati di ogni sezione da parte del Personale di Seggio.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy