• La giunta provinciale ha oggi stabilito di aggiungere all'elenco delle attività e delle sperimentazioni previste dalla convenzione stipulata anche le prossime elezioni comunali di Cavedine che si terranno domenica 5 novembre 2007.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 27/10/06, nr. 2832

• Dopo aver aperto le porte, seppur in via sperimentale, all'uso delle nuove tecnologie in un momento così delicato della vita democratica come quello del voto, il Trentino inizia a confrontarsi con le esperienze europee nel campo del voto elettronico. Il dibattito ha preso il via con un seminario che ha visto la presenza a Trento di Robert Krimmer, della Vienna University of Economics and Business Administration, esperto internazionale di voto elettronico e fondatore di e.Voting.CC, il più importante evento internazionale sul tema.

CRC Trentino, 24/10/06

• Dopo cinque sperimentazioni di "voto elettronico" nel corso del 2005 e del 2006, che hanno coinvolto sette comuni e circa 8.500 elettori, era giunto il momento di una analisi problematica e di un approfondimento che aprissero gli orizzonti dell'esperienza trentina anche a quanto sta succedendo nel resto d'Europa. Stamane, quindi, presso la Sala Stampa della Provincia, s'è tenuto un primo seminario informale e informativo, ricco di dati, di proposte e di analisi.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 23/10/06, nr. 2786

• Il voto elettronico: titolo semplice e diretto quello dell'incontro organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Università degli studi di Trento e dall'ITC, per "fare conoscenza", ovvero per capire - da dentro - cosa si sia fatto, cosa s'intenda fare, cosa si possa fare, rispetto a quella che si potrebbe definire una cittadinanza evoluta e moderna.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 21/10/06, nr. 2772

• Scheda elettorale e matita copiativa, come legge comanda, ma poi anche un "tocco" sullo schermo video che troveranno nella cabina elettorale. Dopo i comuni di Trento (otto sezioni), Coredo, Fondo, Lomaso, Baselga di Pinè, Daiano e Peio, anche gli elettori di Cavedine sperimenteranno, alle elezioni comunali del prossimo 5 novembre, il voto elettronico. Una novità che anticipa l'introduzione del nuovo sistema in occasione delle elezioni provinciali del 2008.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 17/10/06, nr. 2714

• La stragrande maggioranza dei votanti alle elezioni comunali di Peio - oltre l'85 per cento - ha provato in via sperimentale (e senza alcuna validità legale) il voto elettronico: dopo aver regolarmente votato con il sistema cartaceo, gli elettori hanno accettato di ripetere l'espressione di voto nelle cabine elettroniche attrezzate in tutte sezioni: Peio, Cogolo e Celledizzo.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 29/05/06, nr. 1274

• Alle 22 di questa sera, a Peio, il numero dei votanti per cosi dire «tradizionali», è arrivato a 1329 (ovvero all'80,5 per cento degli aventi diritto).
    Ottima la «performance» del voto elettronico. Sono infatti ben 1134 gli elettori che hanno voluto mettersi alla prova (e mettere alla prova) con il voto elettronico, un voto che al momento non ha nessun valore legale, ma che potrebbe essere - anche in virtù di sperimentazioni come quella di oggi, positive da ogni punto di vista - il voto del futuro.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 28/05/06, nr. 1263

• Alle 17, a Peio, hanno già votato 879 elettori (raggiunta dunque quota 53,27 per cento). Fra loro, in ben 730 hanno provato il «voto elettronico».
    Sono dunque davvero molti (l'83 per cento dei votanti) gli elettori che hanno sperimentato il voto in forma elettronica, cioè tramite un "touch screen", uno schermo che va semplicemente toccato, presente in tutte e 3 le sezioni.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 28/05/06, nr. 1262

• Elezioni comunali di Peio: 265 persone aventi diritto, 154 maschi e 111 femmine, hanno votato anche con il voto elettronico alle ore 11 di stamani. Quell'"anche" è d'obbligo perché, lo ricordiamo, la votazione ufficiale si effettua nelle forme tradizionali e la ripetizione del voto in forma elettronica - cioè tramite un "touch screen", uno schermo che va semplicemente toccato, presente in tutte e 3 le sezioni - è facoltativa e di natura per ora sperimentale.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 28/05/06, nr. 1266

• In vista della giornata elettorale del 28 maggio - per il rinnovo del consiglio comunale e la scelta del sindaco - la popolazione del Comune di Peio avrà la possibilità di provare in anticipo il voto elettronico, grazie alle quattro nuove postazioni installate dalla Provincia autonoma di Trento negli ultimi giorni.

Comunicato Stampa Provincia autonoma di Trento, 19/05/06, nr. 1174